public/

Otrè all'Oceanman Lago d'Orta

La squadra master dell’Otrè torna in Piemonte anche nel 2019 per la 5^ edizione dell’Oceanman Lago d’Orta. La gara in acque libere è ormai un appuntamento fisso per i nuotatori della società nocese allenati da Matilde Petruzzi e Ippazio Pinca, che quest’anno hanno partecipato per la settima volta alla competizione, inaugurata nel 2009 come Traverlonga.

L’evento, che fa parte del circuito dell’Oceanman Championship Series, è cresciuto negli anni registrando un aumento esponenziale di iscritti rappresentanti oltre 40 Paesi. Tre le distanze previste: l’Oceanman di 14 km con partenza da Omegna e arrivo al Lido di Gozzano; la Half Oceanman di 4,5 km che parte dall’isola di S. Giulio e arriva al Lido Gozzano; infine il percorso “Sprint” di 1,5 km che inizia e finisce alla spiaggia Miami. Ottimi risultati per l’Otrè che, nell’edizione 2019, si piazza 9^ nella classifica di società con tanti record personali.

Sulla distanza più lunga sono 346 gli iscritti con una superlativa prestazione di Stefano Perta che ferma il cronometro a 2h59’ classificandosi 3^ assoluto e 1^ di categoria. Ottima prova anche per Natale Laghezza 7^ assoluto e 3^ di categoria con il tempo di 3h10’. A seguire per la Otrè arrivano Valeria Quiete (3h49’), Antonio Putignano (3h58’), Antonio Mario, Domenico Notarnicola e Antonio Tinelli (3h59’), Matilde Petruzzi (4h21’), Angelo Parchitelli (4h41’), Livia D’Elia, Mimma Caforio e Giovanna Chiafele (5h05’), Gianvito Resta (5h06’), Onofrio Novembre e Dino Angelini (5h09’), Giovanni Silvestri e Tommaso Leggieri (5h14’). Nella “Half Oceanman” (4,5km) sono 304 i partecipanti e a rappresentare i colori dell’Otrè arrivano Giuliano Laterza che chiude in 1h 33’, Ignazio Putignano (1h35’) e Anna Mansueto (1h56’). Sulla distanza più breve, invece, Francesca Recchia chiude in 1h02’.

"Coltivo e diffondo la passione per le acque libere da tantissimi anni – commenta coach Matilde Petruzzi – e constatare che sempre più atleti si affacciano a questa affascinante disciplina è motivo di orgoglio e soddisfazione". Un altro importante tassello compone l’attività esperienziale di questo gruppo di nuotatori e di questa società che da sempre si distingue come pioniere nel nuoto di mezzo fondo, fondo e gran fondo.

Info notizia

Altre di sport

13 maggio 2024

Pallamano, il bilancio del presidente Bientinesi

10 maggio 2024

Martellotta primo al Trofeo Valle d'Itria

10 maggio 2024

Dressage, il CI Monaci protagonista a Brindisi

Commenta questa notizia